Old

From Stefano Prestileo Collection



Accordion Art

The art of the solo, the art of a thousand colours from a single instrument.


Impro Recording with:

Excelsior Symphony Grand
Sonola AA7
Sonola SS4
Petosa A.M 1100 E.S.M
Scandalli Super VI
Hohner Gola
Titano Stroller
Titano Royal


Belluno / Italy

By AM Agency | 10 July, 2021 |

Chiunque abbia ascoltato un vecchio vinile di fisarmonicisti jazz si è almeno una volta posto la domanda: perché questi strumenti hanno un suono così fantastico? Oggi, è ancora possibile costruire strumenti che abbiano un suono così pregiato? Si potrebbe parlare per giorni della irreperibilità di quei materiali, della stagionatura dei legni, delle capacità artigianali. Nel tentativo di dare risposte a queste e tante altre domande, il 10 luglio del 2021 ho avuto la possibilità di incontrare Stefano Prestileo e la sua magnifica collezione di fisarmoniche degli anni ‘50 e ‘60. Stefano negli anni ha raccolto sapientemente da ogni parte del mondo i migliori strumenti. In questo magnifico scenario ho potuto suonare e provare fisarmoniche normalmente introvabili o rare, e ottenere risposte concrete alle mie molte domande. Dall'altra parte Stefano ha potuto ascoltare e apprezzare il suono di questi strumenti in un contesto jazzistico (molti degli strumenti che lui colleziona appartengono all'era della fisarmonica jazz negli USA). Stefano durante la mia visita ha dunque avuto l'idea di provare a fare una registrazione in presa diretta (nessuna sovraincisione). L'idea era di avere un documento personale da riascoltare privatamente. La registrazione è stata realizzata con due microfoni panoramici ed un registratore analogico. Nessun soundcheck, equalizzazione flat (proprio per permetterci di confrontare a pari titolo i vari strumenti). Personalmente non mi ero preparato a nessuna registrazione o performance, non c'è stato il tempo di "conoscere" i vari strumenti, regolare le cinghie, o ripetere una versione, ma proprio questa estemporaneità e freschezza ci ha convinti che forse questo documento audio poteva diventare fruibile a tutti gli appassionati.



ENGLISH:

Anyone who has listened to an old vinyl of jazz accordionists has, at least once, asked himself the question: why do these instruments have such a fantastic sound? Today, is it still possible to build instruments that have such a fine sound? We could talk for days about the unavailability of those materials, seasoning of the woods, craftsmanship. In an attempt to give answers to these and many other questions, on July 10, 2021 I had the opportunity to meet Stefano Prestileo and his magnificent collection of accordions from the 50s and 60s. Stefano over the years has expertly collected the best instruments from all over the world. In this magnificent setting I could play and try accordions normally unobtainable or rare, and get concrete answers to my many questions. On the other hand, Stefano was able to listen to and appreciate the sound of these instruments in a jazz context (many of the instruments he collects belong to the jazz accordion era in the USA). Therefore, during my visit Stefano had the idea of trying to make a live recording (no overdubbing). The idea was to have a personal document to listen to privately. The recording was made with two panoramic microphones and an analogue recorder. No soundcheck, flat equalization (just to allow us to compare the various instruments equally). Personally, I was not prepared for any recording or performance, there was no time to "know" the various instruments, adjust the straps, or repeat a version, but this very extemporaneity and freshness convinced us that perhaps this audio document could become available to all enthusiasts.



Registrazione effettuata da Stefano Prestileo con:
Due microfoni AKG 414 B-ULS / Pre Millennia HV-3C
Registratore analogico TASCAM TSR-8 / Mixer TASCAM M-208.

Un doveroso ringraziamento a Stefano Prestileo ed Alessandro Casalini, per la loro conoscenza, sapienza, e per la loro sincera amicizia.


01. Stella by Starlight
Excelsior Symphony Grand

- periodo di produzione: metà anni '50
- senza cassotto
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 6 voci mano sx
- voci a mano
- registri 10 + 7



02. Stella by Starlight (Swing Version)
Sonola AA7

- periodo di produzione: primi anni '50
- senza cassotto
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano
- registri 7 + 2



03. Bluesette
Sonola SS4

- mod. "Ernie Felice"
- periodo di produzione: primi anni '60
- cassotto
- 41\120
- 2 voci mano dx (in cassotto)
- 4 voci mano sx
- registri 3 + 3



04. Yesterday
Sonola SS4

- mod. "Ernie Felice"
- periodo di produzione: primi anni '60
- cassotto
- 41\120
- 2 voci mano dx (in cassotto)
- 4 voci mano sx
- registri 3 + 3



05. Someday My Prince Will Come
Sonola SS4 (registro bassi modificato)

- mod. "Ernie Felice"
- periodo di produzione: primi anni '60
- cassotto
- 41\120
- 2 voci mano dx (in cassotto)
- 4 voci mano sx
- registri 3 + 3



06. Caravan
Petosa A.M 1100 E.S.M

- periodo di produzione: primi anni '60
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano - Petosa
- registri 11 + 10



07. Four
Petosa A.M 1100 E.S.M

- periodo di produzione: primi anni '60
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano - Petosa
- registri 11 + 10



08. Au Privave
Scandalli Super VI

- anno di costruzione: 1960
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- meccanica bassi con separatore
- voci a mano
- registri 11 + 11



09. Autumn Leaves (Slow version)
Scandalli Super VI

- anno di costruzione: 1960
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- meccanica bassi con separatore
- voci a mano
- registri 11 + 11



10. Body and Soul
Hohner Gola

- mod. 414
- anno di fabbricazione: 1962
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano (inox)
- registri 11 + 7



11. All The Things You Are
Titano Stroller

- mod. STROLLER tube chamber
- periodo di fabbricazione: primi anni '60
- senza cassotto
- 41\120
- 3 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci tipo a mano (CATRARO)
- registri 7 + 4



12. Autumn Leaves (Impro version)
Titano Royal

- mod. ROYAL
- periodo di fabbricazione: fine anni '50
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano (CATRARO)
- registri 11 + 7



13. There Will Never Be Another you
Titano Royal

- mod. ROYAL
- periodo di fabbricazione: fine anni '50
- cassotto 2 + 2
- 41\120
- 4 voci mano dx
- 5 voci mano sx
- voci a mano (CATRARO)
- registri 11 + 7


Antonello Messina © 2021